» Home Page
Itinerari
» Itinerari mezza giornata
» Itinerari giornata intera
» Itinerari enogastronomici
» Itinerari favolistici
» Itinerari rievocazioni storiche
» Mercatini di Natale
Turismo scolastico
» Itinerari didattici
» Fattoria didattica
» Chi siamo
» Prezzi
» Contatti
» Prenotazione visita guidata
 
Select your language
Italiano
English
Francais
 
Visita anche ...
» GuidaGradara.com
» MostraTartufo.com
» MassaTrabaria.com
» DomusDelMito.com

 

Itinerari giornata intera (Full Day)
 
 
 
Visita guidata di Urbino e di Sant’Angelo in Vado: Le terre di Federico da Montefeltro
 
l'itinerario prevede la visita guidata della città di Urbino e dei suoi monumenti con particolare attenzione ai legami che esistono tra Urbino e Sant'Angelo in Vado. Si ammirerà il Palazzo Ducale Culla del Rinascimento italiano “… un palazzo a forma di città …” e si farà attenzione alla figura di Federico da Montefeltro,intrigante e affascinante uomo dal naso aquilino e dall’apertura mentale di un uomo del XXI secolo.
Il suo Palazzo fu un crocevia di uomini, pensieri e amori oggi il Palazzo Ducale di Urbino è la Galleria Nazionale delle Marche dove si possono ammirare i dipinti di Piero della Francesca: la Flagellazione e la Madonna di Senigallia, di Raffaello: la Muta e Santa Caterina d’Alessandria, di Paolo Uccello: la Profanazione dell’Ostia, di Luciano Laurana: La Città Ideale.
 
Sant’Angelo in Vado terra di diamanti quali il Tartufo Bianco Pregiato e la Domus del Mito, la visita guidata prevede la scoperta di un affascinante borgo ancora integro e della Domus del Mito. Come la fenice rinasce dalle ceneri così dalla terra sono emersi i bellissimi mosaici policromi di una domus gentilizia della fine del I sec. d.C. dell’antica  “Tifernum Mataurense”. tra le figure mitologiche si ammira Nettuno e Anfitrite sul Carro del Trionfo, Bacco, Medusa ecc.
Sant'Angelo in Vado è anche la città natale dei fratelli Zuccari e di loro nel complesso museale di Santa Maria extra muros si ammira la Sacra Conversazione di Federico Zuccari, restituita a Sant’Angelo da Brera dopo che divenne bottino di Napoleone, e la Caduta di San Paolo e la Madonna degli Angeli di Taddeo Zuccari.
 
 
 
Visita guidata di Gradara e di Sant’Angelo in Vado: Terre di amori contrastati, decantati da Dante Alighieri e illustrati da Federico Zuccari
 
l'itinerario prevede la visita guidata del borgo di Gradara e della Rocca di Gradara. Attraversando le viuzze del borgo si raggiunge il castello di Gradara teatro di amori permessi e proibiti, di inganni e cospirazioni, ma anche di …
La tradizione vuole che Gradara e il suo castello siano il luogo della tragedia di Paolo e Francesca, Dante immortalò nel V Canto dell’Inferno i due sfornati amanti raccontando la loro storia.  “… lui mi baciò le labbra tutte tremanti … galeotto fu il libro e chi lo scrisse …” Paolo e Francesca protagonisti di un amore proibito, struggente, tragico, dannati per l’eternità ma per sempre vivi nella nostra memoria.
 
Sant’Angelo in Vado è la città natale dei fratelli Zuccari Taddeo e Federico. Nel XVI secolo Federico ebbe l’ardire di illustrare per intero la Divina Commedia di Dante ma non si limitò solo all’illustrazione delle tre cantiche infatti nella sua “Dante Historiato” da Federico Zuccaro, così era solito firmarsi, lui trascrisse nella pagina di sinistra il canto a seguire il suo personale commento e nella pagina di destra l’illustrazione; a seconda della cantica usa tecniche e colori diversi.
Si prosegue con la visita della cittadina e della Domus del Mito
 

Urbino + Sant’Angelo in Vado
Urbino + Gradara
Urbino + Pesaro
Gradara + Sant’Angelo in Vado
Gradara + San Leo
Sant’Angelo in Vado + San Leo
Urbino + Pesaro
San Leo + Pennabilli
Cagli + Piobbico
Cagli + Fonteavellana
La Consolare Via Flaminia
Fano + Fossombrone
San Leo + Sassocorvaro + Sant’Angelo in Vado
 
Gli itinerari possono essere creati in base alle vostre richieste: storici, artistici, favoleggianti, tradizionali, alternativi, enogastronomici.
 
 
[Richiedi maggiori informazioni] [Prenota la guida] [Prezzi]
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

 
giovedý 24 aprile 2014 Creazione EGW.IT powered by EGCMS